Come proteggere la propria autostima

Home » Come proteggere la propria autostima

15 Ottobre 2020

La psiche umana ha molti meccanismi protettivi che ti aiutano a far fronte a situazioni di vita difficili o a superare giornate difficili. Uno di questi meccanismi psicologici è la svalutazione: questo è un modo di difesa inconscia che consente a una persona di ridurre o negare completamente il significato di cose, eventi, emozioni, persone, risultati. Questo meccanismo della psiche si attiva quando una persona rischia di distruggere la propria autostima e provare dolore interiore. 

Come si manifesta il deprezzamento nella vita di tutti i giorni?

La svalutazione si manifesta a livello comportamentale. Quando un collega è in ritardo per un importante incontro di lavoro, suggerisce che non apprezza il tempo degli altri. 

Ciò include anche la svalutazione dell’accordo. Se una persona ti ha promesso qualcosa e ha dato la sua parola, fai qualcosa, ma di conseguenza non ha fatto ciò che aveva promesso. 

La svalutazione si manifesta nei doni. Questo è esattamente il caso in cui ti vengono presentati regali completamente inutili. La persona che te lo dà non si è preoccupata affatto della scelta e non ha nemmeno provato a pensare a quale regalo ti sarebbe piaciuto.

Le persone possono anche svalutarsi. Queste persone sono pronte a fare una grande quantità di lavoro per salari bassi, non apprezzano il loro tempo, hanno una relazione con una persona che non le rispetta, ecc. 

Ammortamento nella famiglia dei genitori

Le radici del deprezzamento psicologico si trovano più spesso nell’infanzia. Spesso, durante l’infanzia, uno dei genitori ha ascoltato critiche, rimproveri, umiliazioni da parte dei propri parenti e, da adulto, cerca di aumentare la propria autostima svalutando un bambino che non può opporsi e difendersi.

Inoltre, questo problema può essere osservato in una famiglia in cui un bambino viene individuato e l’altro ignorato. Ad esempio, i genitori o uno di loro ama solo la figlia e tratta il figlio con freddezza o viceversa. 

E in tali situazioni, i genitori hanno una semplice spiegazione di ciò che sta accadendo: “questo bambino è cattivo, impara peggio, non giustifica aspettative, ecc.” E nel processo di crescita di un bambino, un bambino sviluppa un disturbo psicologico, che si esprime nella svalutazione di se stesso e degli altri.

Svalutazione nelle relazioni

Il tuo altro significativo non è entusiasta del tuo lavoro? Quando provi a parlare dei tuoi sentimenti, senti in risposta: “Oh, non è un problema. Qui i bambini in Africa muoiono di fame e tu sei qui per le parole di qualcun altro “? Queste situazioni sono familiari? Quindi questi sono segni di svalutazione della tua personalità e dei tuoi sentimenti. 

Come proteggere il tuo senso di autostima?

Cerca di capire perché ti stanno svalutando

Qual è la ragione di questo comportamento? Tu stesso hai dato una ragione per questo, o l’autore del reato ha un complesso di inferiorità. Chi sta cercando di affermarsi, per il fatto che ti ha offeso. 

Non prendere sul serio le parole del bullo

Se sei offeso, non cercare la ragione solo in te stesso. In questa situazione, la persona molto probabilmente ha un meccanismo di difesa psicologica basato sui propri complessi e paure. Pertanto, non dovresti incolpare te stesso e prestare particolare attenzione a questo. 

Proteggiti dalla svalutazione

In questa situazione, è meglio terminare la relazione con la persona che non ti apprezza. Se l’ammortamento proviene da parenti, allora in questo caso vale la pena stabilire confini personali. Puoi anche avvolgere l’ammortamento con umorismo. Grazie all’umorismo, puoi essere internamente in disaccordo con ciò che ha detto l’abusante e disinnescare una situazione negativa.

Mostra il tuo dispiacere

Se sei offeso dalle parole o dalle azioni di qualcuno, non dovresti zittirlo, al contrario, esprimi la tua insoddisfazione. Quindi, chiarirai all’autore del reato che non sei d’accordo con le sue dichiarazioni, opinioni, ecc. Questo è un processo difficile e lungo, ma necessario per rafforzare la nostra personalità e le nostre relazioni.

Condividi

Sei un professionista? Iscriviti gratuitamente!

Su cercosubito.it ti attendono molte offerte di lavoro!