Come scegliere i cerchioni per la tua auto

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5 Novembre 2020

Le ruote sono uno dei principali elementi strutturali di un veicolo. Senza di loro, il movimento dell’auto è impossibile. La scelta sbagliata del prodotto influisce direttamente sulla maneggevolezza, la risorsa del telaio e dei pneumatici, la stabilità alle alte velocità e in condizioni stradali difficili. Recentemente, i cerchioni hanno ricevuto un’altra importante funzione. Sono responsabili dell’aspetto e delle soluzioni di design, conferiscono al veicolo l’individualità, che è importante per una categoria separata di automobilisti. Oggi le ruote sono un attributo integrale della messa a punto. Il processo di finalizzazione di un’auto, tenendo conto dei desideri e delle preferenze del suo proprietario. Oltre alle prestazioni di guida, i dischi influiscono direttamente sulla sicurezza di guida.

La scelta sbagliata dei dischi può portare a situazioni di emergenza, che insieme all’alta velocità a volte porta a tristi conseguenze. Pertanto, al momento dell’acquisto, è importante attenersi il più strettamente possibile ai parametri determinati dal produttore per una particolare marca di auto. È garantito che gravi deviazioni dai valori raccomandati causino i problemi sopra indicati. È possibile selezionare per marca utilizzando un modulo speciale basato su un database di dimensioni di fabbrica. Inserendo la marca dell’auto e l’anno di produzione, l’utente riceve le informazioni necessarie. Ma sarà utile per l’automobilista avere una serie standard di conoscenze sulle sfumature del design, nonché sull’influenza delle caratteristiche fisiche e geometriche.

Che tipo di cerchioni scegliere? Principali vantaggi e svantaggi

L’industria moderna produce tre tipi principali di prodotti:

  • timbrato ;
  • cast ;
  • forgiato.

Gli ultimi due punti sono uniti da un unico termine: lega leggera. La differenza di caratteristiche è determinata dalla tecnologia di produzione e dai materiali utilizzati. I dischi stampati sono in acciaio. La produzione non richiede attrezzature complesse e competenze professionali del personale. Sulle punzonatrici o sulle rullatrici, ai grezzi di acciaio viene data la forma desiderata. In futuro, il prodotto finito viene rivestito con pitture e vernici per proteggere dalla corrosione e dare un aspetto accettabile. Tali ruote hanno un costo contenuto, sono abbastanza resistenti, di plastica e sono riparabili. In caso di danni meccanici, è facile ripristinarli e dare loro la forma precedente. I dischi stampati sono la scelta ottimale per veicoli usati economici e a basso costo.

Vantaggi dei prodotti cast

Gli specialisti considerano gli svantaggi delle ruote stampate il peso elevato, le imprecisioni nelle dimensioni, l’aspetto non rappresentabile e la tendenza alla corrosione. Non sono molto adatti per la guida dinamica e ad alta velocità. In alternativa, negli anni ’60 furono creati cerchi in lega leggera. Questi prodotti sono migliori dell’acciaio sotto quasi tutti gli aspetti. Per la loro produzione vengono utilizzate leghe di alluminio (le più comuni) e magnesio. La tecnologia per la realizzazione dei dischi colati consiste nel colare il fuso in appositi stampi. A causa delle enormi possibilità quando si lavora con il design, si ottengono prodotti belli ed estetici, la cui massa è inferiore del 30-40% rispetto a quelli stampati. La fusione è esposta al calore, quindi, insieme alla forza, si manifesta il loro principale svantaggio: fragilità e tendenza alla rottura. Tali prodotti non temono la corrosione, sono adatti alla maggior parte degli automobilisti.

Prodotti forgiati

Le ruote forgiate sono praticamente prive di svantaggi. Contrariamente alla credenza popolare, il nome corretto per il loro processo di produzione è stampaggio a caldo. Il grezzo della ruota è un grezzo in lega, simile a quello utilizzato nella costruzione di aeromobili. È costituito da alluminio e additivi leganti (silicio, rame, magnesio), ha qualità uniche: plasticità, elasticità e alta resistenza. Il complesso ciclo produttivo comprende:

  • stampaggi preliminari e finali sulle presse più potenti;
  • alternanza di trattamenti termici con raffreddamento;
  • invecchiamento artificiale;
  • acquaforte;
  • rigoroso controllo di qualità.

Le ruote forgiate non hanno quasi limitazioni di progettazione. Le caratteristiche di resistenza sono due volte superiori rispetto agli analoghi in acciaio dello stesso diametro. Le società russe in questo segmento non sono inferiori a quelle straniere. L’unico difetto dei produttori nazionali è una piccola gamma di soluzioni di design originali. Il principale svantaggio dei prodotti contraffatti è il prezzo elevato. I prodotti di marchi famosi sono due o tre volte più costosi dei cerchi in lega.

Influenza di massa, dimensioni geometriche, segni e punte nella scelta dei dischi

I prodotti originali non godono di molto amore tra gli automobilisti a causa del loro costo elevato. Molte persone preferiscono analoghi o repliche , poiché questo segmento di mercato è saturo di prodotti. È qui che i conducenti affrontano un problema di scelta. Pertanto, la conoscenza delle designazioni speciali e delle deviazioni consentite è essenziale. Aiuteranno a evitare la perdita di fondi e tempo personale. La marcatura del cerchio porta informazioni complete sulle sue caratteristiche:

  • diametro e larghezza del cerchio in pollici;
  • il numero e il diametro della posizione dei fori di montaggio (ad esempio, 4 × 100);
  • il diametro del foro centrale del mozzo (indicato dalla lettera d);
  • caratteristiche dei bordi laterali del cerchio;
  • il numero di sporgenze anulari (gobbe);
  • data di rilascio;
  • partenza del cerchio.

L’ultimo parametro è molto importante. Le ruote con un offset non standard sembrano più sportive e conferiscono all’auto maggiore stabilità durante le curve strette. Tuttavia, il carico sul cuscinetto della ruota e sugli elementi di sospensione aumenta in modo significativo. La deviazione massima consentita non deve superare i 2-3 millimetri.

Il peso e la larghezza eccessivi della ruota riducono la fluidità di marcia, aumentano il consumo di carburante e riducono le dinamiche di accelerazione. Possedendo una notevole inerzia, un tale disco non si adatta bene al profilo della strada; l’auto diventa instabile negli avvallamenti della pista. Tuttavia, anche i modelli troppo leggeri, soprattutto di produttori cinesi e poco conosciuti, dovrebbero essere affrontati con cautela. Di norma, non soddisfano le caratteristiche dichiarate in termini di resistenza e i certificati sono spesso falsi. Gli esperti consigliano di acquistare prodotti di comprovati marchi europei, giapponesi e nazionali. La possibilità di imbattersi in un falso in questo caso è minima. L’opzione migliore sarebbe acquistare un cerchione con parametri di fabbrica nel segmento di prezzo medio. È meglio lasciare i fondi risparmiati per l’acquisto di pneumatici di qualità . In questo caso, il risultato finale e le prestazioni saranno pienamente conformi agli standard del produttore del tuo veicolo.

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