I succhi di frutta fanno bene o fanno male?

Home » I succhi di frutta fanno bene o fanno male?

14 Novembre 2020

Quali sono i vantaggi delle spremute fresche? Scopri quali sono i succhi appena spremuti più utili, impara dall’articolo del blog su un’alimentazione sana e corretta.

PROPRIETÀ DEI SUCCHI FRESCHI

Tutti i succhi freschi contengono un gran numero di vitamine e minerali che vengono rapidamente assorbiti dal corpo umano e prendono parte ai processi biochimici. I benefici delle spremute fresche sono indiscutibili: a differenza delle bevande in negozio, accelerano il metabolismo, danno vigore e rinforzano il sistema cardiovascolare. Se li bevi costantemente e in quantità dosate, puoi migliorare significativamente la tua salute e sopperire alla tua mancanza di importanti micronutrienti.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLE SPREMUTE FRESCHE?

Il fatto che frutta e verdura siano di grande beneficio è noto a tutti. Realizzare succhi freschi permette di preservare tutte le qualità dei prodotti originali e di ottenere una bevanda gustosa con un’alta concentrazione di sostanze biologicamente attive. 

Quali sono i vantaggi delle spremute fresche?

1- Le bevande sono ricche di vitamina C, che ha la capacità di migliorare l’immunità e proteggere le cellule dagli effetti negativi dei radicali liberi.

2- A causa del loro basso contenuto calorico, i succhi freschi sono considerati uno strumento meraviglioso per perdere peso e giorni di digiuno.

3- Alcuni succhi, come il melograno e la barbabietola, sono in grado di rinnovare il sangue, ripristinarne rapidamente il volume e normalizzare i livelli di emoglobina.

4- Il vantaggio indiscutibile dei succhi freschi è la capacità di migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale, rimuovere le tossine dal corpo e prevenire il cancro.
5- Azione anti-sclerotica, miglioramento della vista, condizioni di denti e gengive – proprietà utili dei succhi freschi contenenti carotene. Questi includono bevande a base di melone, carota, spinaci, ribes nero, pesca, pomodoro, pompelmo.

C’È QUALCHE DANNO DAL SUCCO APPENA SPREMUTO

Nonostante i loro benefici, le bevande sono spesso criticate perché non solo possono aiutare, ma anche danneggiare. Il danno del succo appena spremuto, specialmente se abusato, è che è in grado di agire in modo distruttivo sullo smalto dei denti, portando a ipervitaminosi e reazioni allergiche.

A causa dell’alto contenuto di zucchero, si consiglia di limitare i succhi freschi alle persone con diabete. I succhi di arancia e mela sono caratterizzati da un’elevata acidità, che porta a bruciore di stomaco e dolore nelle persone con problemi gastrointestinali.

CONSIGLI:

Se non sei sicuro di come assumere correttamente i succhi appena spremuti, tieni presente che i loro benefici e danni dipendono dalla quantità di utilizzo. Secondo gli studi, il dosaggio giornaliero standard per un adulto varia da 500 ml a 1,5 litri, ma il succo fresco dovrebbe essere introdotto nella dieta gradualmente, iniziando con 50 ml due volte al giorno. Successivamente, tale quantità può essere aumentata tenendo conto della sua categoria di peso:

– con un peso corporeo fino a 55 kg, è consentito bere
fino a 0,7 litri al giorno;
– con un peso fino a 75–80 kg – fino a 1–1,2 litri;
– fino a 130 kg – fino a 1,5 litri durante il giorno.

Considerando la questione se sia utile bere succhi appena spremuti, va notato che avranno un effetto benefico sull’organismo solo se conservati per un breve periodo. Già 10 minuti dopo la pressatura, le loro qualità benefiche iniziano a diminuire e, dopo altri 20 minuti, vengono avviati i processi di riproduzione dei batteri nocivi nelle bevande. Pertanto, è meglio utilizzare succhi freschi subito dopo la preparazione.

Il momento ottimale per l’assunzione è di circa 30 minuti prima dei pasti. Ciò consentirà alla bevanda di essere rapidamente assorbita dallo stomaco ed entrare in una reazione biochimica. Se ti stai chiedendo se puoi bere succo appena spremuto dopo aver mangiato, allora tutto dipende dalla tua salute generale. In presenza di patologie del tratto gastrointestinale, il fresco può provocare la formazione di gas intestinali.

QUALI SUCCHI SONO I PIÙ UTILI

Tutti i succhi migliorano i processi immunitari e il metabolismo, ma ognuno di essi ha una sua “specializzazione” e ha un effetto mirato sull’organismo. Ad esempio, il cavolo pulisce il rivestimento dello stomaco, la carota ha un effetto benefico sulla vista e l’ananas aiuta a perdere peso. Se vuoi scoprire quali succhi appena spremuti sono i più utili, puoi distinguere le seguenti bevande:

1- Arancione: a causa dell’uso di almeno mezzo bicchiere al giorno, il corpo riceverà una grande dose di vitamine e aminoacidi. Ha proprietà antisettiche e toniche, rinforza i vasi sanguigni e il cuore, allevia la depressione.


2- Mela – contiene molti elementi preziosi (zinco, manganese, ferro, calcio, vitamine P e C), che aiutano a combattere le patologie del fegato, dei reni e della vescica. La bevanda purifica il corpo dalle tossine e contribuisce al miglioramento generale delle sue condizioni.


3- Barbabietola: tra i succhi freschi più utili, questo succo fresco occupa un posto speciale, poiché è considerato il campione del contenuto di ferro. Previene la formazione di coaguli di sangue e allevia gli spasmi rafforzando le pareti dei vasi sanguigni.

4- Pomodoro: aiuta a migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale e riduce al minimo i rischi di sviluppare il cancro allo stomaco. La bevanda ha la capacità di sopprimere la fermentazione nell’intestino e, grazie al suo basso contenuto calorico, può essere consumata in grandi quantità durante una dieta.


5- Carota – contiene vitamine del gruppo B, beta-carotene e calcio, che insieme migliorano il funzionamento dell’apparato visivo, alleviano le malattie della pelle e hanno un effetto positivo sul sistema riproduttivo.
Rispondendo alla domanda se i succhi appena spremuti siano utili, possiamo concludere che sono di indubbio vantaggio. Se li usi correttamente e in quantità ragionevoli, i succhi freschi saranno il modo migliore per migliorare la tua salute, preservare la giovinezza e la bellezza.

Condividi

Sei un professionista? Iscriviti gratuitamente!

Su cercosubito.it ti attendono molte offerte di lavoro!