IN CHE MODO LA FARINA INFLUISCE SULL’ORGANISMO

Home » IN CHE MODO LA FARINA INFLUISCE SULL’ORGANISMO

3 Febbraio 2021

Perché la farina è dannosa per il corpo? Che la farina sia utile o dannosa, imparerai dall’articolo del blog su un’alimentazione sana e corretta.

VALE LA PENA RINUNCIARE AI PRODOTTI DA FORNO?

Per molti anni, i benefici e i danni dei prodotti a base di farina hanno causato accesi dibattiti. C’è chi continua a credere che il pane sia il capo di tutto, ma la maggioranza assoluta è propensa a credere che, oltre ai denti viziati e alla figura, la farina porti tanti altri seri problemi al nostro organismo. É davvero?

COME LA FARINA INFLUISCE SUL CORPO UMANO

Fin dall’infanzia, siamo stati instillati con un atteggiamento riverente nei confronti del pane. È noto che contiene quasi l’intero insieme di sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno. In una situazione critica, una persona è in grado di sopravvivere anche se mangia solo pane per molte settimane o mesi.

Allora perché la farina è dannosa? Secondo i nutrizionisti, il problema sta nella qualità e nella quantità del pane consumato. Se parliamo di quantità, i prodotti a base di farina non dovrebbero sostituire i prodotti alimentari necessari per la vita. Tuttavia, capita spesso che dopo aver mangiato qualche panino, non guardiamo più in direzione di zuppe o cereali.

La questione della qualità è più complessa. Oltre al pane normale, le persone consumano vari panini, muffin, torte, che contengono non solo sostanze nutritive, ma anche zucchero, grassi animali, oli vegetali. Tutti questi ingredienti facilitano notevolmente il lavoro dei produttori di prodotti da forno, ma danneggiano gravemente il nostro corpo da cibi dolci e ricchi di amido.

Consideriamo separatamente ogni componente dei prodotti di farina:

La margarina, che fa parte del muffin, è una miscela di emulsione di grassi e oli modificati che hanno proprietà cancerogene.
Il lievito è necessario affinché l’impasto dia lanugine, ma contiene fosfati, che provocano la comparsa di erosioni e ulcere gastriche.
Lo zucchero aumenta l’indice glicemico dei prodotti finiti, il che porta ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.
La vanillina è un ingrediente sintetico che porta allo sviluppo di reazioni allergiche.
Il lievito ha un effetto negativo della farina sul corpo a causa della sua capacità di aumentare l’acidità dello stomaco e interrompere l’equilibrio della microflora intestinale.

Insieme alla farina, tutti questi additivi non hanno il miglior effetto sulla salute e spesso diventano uno stimolo per lo sviluppo di gravi malattie.

PERCHÉ LA FARINA È DANNOSA PER IL CORPO

Il motivo principale per cui dovresti evitare i prodotti a base di farina è che per ottenere un maggiore candore della farina, viene sottoposta a sbiancamento e macinatura estremamente fine, per cui praticamente non rimangono più nutrienti. In altre parole, si trasforma in un alimento inerte quasi privo di valore nutritivo.

Considerando come la farina influisce sul corpo, va notato che il pane, i dolci, la pasta portano una serie di fattori negativi che devono essere presi in considerazione quando si elabora una dieta:

1- Rapido aumento di pesoSe consumi regolarmente focacce e torte, nel tempo il corpo perde la sua capacità di far fronte allo zucchero assorbito e inizia a trasformare i carboidrati in grassi, che vengono immediatamente depositati nel tessuto adiposo sottocutaneo. Puoi aumentare di peso in una situazione del genere abbastanza rapidamente, ma sarà molto più difficile perderlo in seguito.

2- Intolleranza al glutineIl danno dei prodotti a base di farina al corpo può consistere in una grande quantità di glutine, una proteina vegetale che si trova nella farina ordinaria. Se una persona soffre di intolleranza al glutine, mangiare il pane per lui può provocare diarrea, gonfiore, danni ai denti e alla tiroide.

3- AllergiaLe moderne ricette di cottura comportano l’uso di conservanti, che sono pericolosi per le persone soggette a reazioni allergiche. Le allergie spesso si sviluppano gradualmente, facendosi sentire con tosse, mancanza di respiro, prurito ed eruzioni cutanee.

4- Malattie del tratto gastrointestinaleL’abuso di prodotti a base di farina interrompe la microflora intestinale, interferisce con l’elaborazione dei nutrienti e la riproduzione del colesterolo buono e questo porta gradualmente all’interruzione del tratto gastrointestinale. Il danno della farina e dei dolci al corpo si manifesta sotto forma di stitichezza, coliche, sensazioni dolorose nell’addome.

5- DiabeteMangiare pasticcini dolci contribuisce ai bruschi salti di insulina che si verificano quando la glicemia aumenta. Tali “scosse” nel tempo possono portare allo sviluppo del diabete di tipo 2.

FIORITURA: BENEFICIO O DANNO?

Nonostante tutti i danni della cottura al forno, non è sempre così pericoloso come sembra a prima vista. Se scegli i prodotti giusti, non devi più chiederti se i prodotti a base di farina sono dannosi. È noto da tempo che i prodotti di alcune varietà di farina non solo non hanno un effetto negativo sul corpo, ma ne beneficiano anche.

Questo vale principalmente per i pani integrali, che possono contenere ingredienti che aumentano il loro valore nutritivo (sesamo, malto, noci, grano germogliato, ecc.). La composizione di tali prodotti da forno include carboidrati complessi che, se usati con saggezza, possono normalizzare la digestione, purificare il corpo dalle tossine e migliorare la microflora intestinale.

Sapendo perché la farina è dannosa, molte persone rifiutano la pasta, ma se acquisti pasta o spaghetti di grano duro, non puoi temere per la tua salute. Una piccola porzione di essi, mangiata 1-2 volte a settimana, non danneggerà e, al contrario, saturerà rapidamente il corpo senza danneggiare la vita.

Pertanto, la cottura non è abbastanza brutta da essere scartata del tutto. Per mantenere la salute, è importante solo osservare la razionalità e dare la preferenza alla farina sana. In questo caso, non noterai il danno dei prodotti a base di farina e potrai periodicamente sbizzarrirti con i prodotti da forno.

Condividi

Sei un professionista? Iscriviti gratuitamente!

Su cercosubito.it ti attendono molte offerte di lavoro!