Perché il parquet scricchiola: esistono rimedi?

Home » Perché il parquet scricchiola: esistono rimedi?

14 Aprile 2021

Il parquet, se posato secondo tutte le regole e utilizzato correttamente, non deve scricchiolare. Pertanto, se cigola, significa che o l’operatore del parquet ha commesso degli errori, oppure le condizioni di esercizio non corrispondono a quelle consigliate.

Ci possono essere quattro ragioni per cui il parquet scricchiola, ma c’è solo una via d’uscita: risistemare il pavimento. Questo è un problema minore se le schede sono fluttuanti (cioè, incollate insieme e non incollate alla base). Bene, se il parquet viene posato con la colla, è necessaria una riparazione completa del rivestimento del pavimento.

Perché il pavimento scricchiola: 4 motivi

  1. La tavola del parquet è posata su una base non sufficientemente livellata e quindi si piega . È colpa del parquet: la preparazione del fondo è una misura importante quanto la posa vera e propria del pavimento.
  2. Il parquet si piega contro le pareti a causa di un insufficiente gap tecnologico. Questa è anche la colpa del pavimento in parquet: la tavola va posata in modo tale che tra il parquet e le pareti ci sia uno spazio di almeno 10 millimetri. La tavola è viva, a seconda dell’umidità, può espandersi: le lacune sono assicurate contro questo.
  3. Il pavimento in parquet si gonfia e si piega in risposta all’umidità elevata. Questo può accadere quando il pavimento in parquet ha lasciato spazi vuoti sufficienti, ma non hai soddisfatto i requisiti raccomandati per l’umidità nella stanza (secondo gli standard, l’umidità dell’aria dovrebbe oscillare tra il 40% e il 60% e la temperatura dell’aria – tra + 18 ° C e + 20 ° C).
  4. Delaminazione della struttura del pannello (questo problema si verifica quando si utilizzano parquet e pannelli ingegnerizzati). Quando l’umidità nella stanza è insufficiente (ad esempio, durante il periodo di riscaldamento), le cuciture incollate del pannello si seccano e perdono la loro forza, il che porta alla sua delaminazione.

Allora cosa dovresti fare?

Come abbiamo già detto, se il pavimento scricchiola, non si può fare nulla – non puoi fare a meno di riparazioni importanti, e questo è ancora buono se la tua tavola è posata in modo fluttuante – senza colla.

Tuttavia, puoi evitare di cigolare. I nostri consigli: affidare la posa del parquet solo a posatori professionisti di parquet e – monitorare attentamente le condizioni di esercizio.

Se hai bisogno di un parquettista puoi ricercarlo e chiedere un preventivo totalmente gratis qui: www.cercosubito.it

Condividi

Sei un professionista? Iscriviti gratuitamente!

Su cercosubito.it ti attendono molte offerte di lavoro!